Voci di Casa nasce per mettere in relazione le Case del Quartiere di Torino, Brindisi e Bologna al fine di promuovere la lettura ad alta voce con attività come laboratori, formazioni, spettacoli, festival.
Il progetto sperimenta un’alleanza interregionale tra Case di Quartiere e si nutre dell’energia di questi luoghi di inclusione e prossimità cittadina per amplificare le ricadute benefiche della lettura ad alta voce.
Le attività sono rivolte a un pubblico misto, in armonia con le vocazioni delle Case di Quartiere coinvolte.
Le Case di Quartiere ospiteranno fino a ottobre 2024 una ricca programmazione improntata alla promozione culturale e inclusione sociale.
Lo scopo è quello di valorizzare la funzione sociale della lettura ad alta voce, un’azione che permette la creazione di connessioni istantanee tra il lettore e il suo pubblico, così come il consolidamento di rapporti affettivi, come quello tra genitori e figli.
La voce è il mezzo tramite cui accedere ai mondi interiori, è lo strumento invisibile che rende concreta l’azione di narrare.
La rete tra le Case di Quartiere sarà lo strumento intangibile che permetterà la diffusione del nostro messaggio.
Nel solco dei Patti delle Lettura locali, il Progetto vuole da un lato abilitare un’alleanza interregionale tra le Case di Quartiere, dall’altro riconoscere gli spazi delle Case di Quartiere come sedi di promozione della lettura ad alta voce.
Il fine è quello di rendere questi luoghi parte integrante delle politiche di welfare cittadino in un’ottica di allargamento delle potenzialità di inclusione e prossimità.
Principali target a cui si rivolge il progetto è quello di bambini e giovani in età compresa tra i 3 e 10 anni e tra i 18 e 34. Inoltre le attività proposte intendono coinvolgere un pubblico più ampio ed eterogeneo che rispecchi le peculiarità locali e le personali vocazioni delle Case di Quartiere coinvolte.